Ciak si gira “Un processo simulato per evitare un processo vero“  nei giorni scorsi presso il tribunale di Crotone alla presenza del Presidente del Tribunale e di magistrati, è andata in scena la rappresentazione teatrale,  dove gli alunni dell’IPSIA A. M. Barlacchi, hanno ricevuto tantissimi complimenti dai magistrati e referenti del tribunale  dei minori di Catanzaro referenti del progetto. La Dirigente scolastico Serafina Rita Anania che ha seguito il progetto, si è detta soddisfatta per il risultato raggiunto ed ha ringraziato docenti e alunni per la splendida esperienza. Il Progetto utilizzando la propensione del processo penale a trasformarsi in un gioco, permette agli studenti calabresi di imparare ad apprezzare le regole della democrazia e della giustizia, divertendosi con la recitazione. In particolare la dottoressa Romano, referente per il progetto Ciak del tribunale minori di Catanzaro, ha fatto i complimenti a tutti  i ragazzi ai docenti e ha detto che ha avvertito molta emozione durante lo svolgimento del processo simulato, insomma ragazzi dell’istituto professionale Barlacchi sono stati bravissimi. La finalità del progetto è quello di contribuire allo sviluppo della cultura e della cittadinanza attiva, promuovendo occasioni di collaborazioni interistituzionali, e offrendo ai minori opportunità concrete di sperimentare nuovi percorsi di conoscenza e sviluppo del sé. In collaborazione con il Tribunale dei Minori di Catanzaro e il Tribunale Ordinario di Crotone, il progetto è stato inserito nel PTOF della scuola. Il copione “UNA PALESTRA DA SBALLO” scritto da magistrati del tribunale dei minori di Catanzaro, tratta di episodi realmente accaduti in Calabria, in una scuola, con nomi di fantasia, affronta il grave e attuale problema delle droghe e dello spaccio di sostanze stupefacenti che sempre di più coinvolge i giovani , sottolineando come spesso i ragazzi sono ignari delle conseguenze giuridico-penali che taluni comportamenti, anche se perpetrati da minori, possono comportare. Gli studenti dopo giornate e pomeriggi passati a provare, ed aver fatto lezioni pomeridiane con i docenti sulle tematiche giuridico-penali e procedurali del procedimento processuale minorile, nonché incontri con giudici onorari del tribunale di Catanzaro, si sono  cimentati nella rappresentazione teatrale in aula di tribunale sabato lo scorso 14 maggio, per la prima volta all’IPSIA Barlacchi. I docenti che hanno coordinato il progetto sono stati :Prof Ercole Gaetano, Prof.ssa Concetta Masi, Prof.ssa Ginetta Tallarico. Queste invece  le classi coinvolti: 1R,3H, 4S, 4R, 5R, 5S, 5M/P. E’ la prima volta che gli allievi affrontano in una vera aula di tribunale un argomento così importante- ha concluso la Dirigente Anania-  una  lezione di vita, un’esperienza unica.