Genitori e Alunni

In questa sezione vengono inseriti una serie di collegamenti a pagine del nostro sito che possono essere di particolare interesse per i genitori dei nostri alunni. Si tratta di un percorso guidato all’interno del nostro spazio web, per aiutarvi a trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno.

La scuola e la famiglia, due grandi sistemi, entrambi influenti sull’educazione dei ragazzi/e, hanno dovuto rivedere i loro rapporti, rispetto al passato, per andare incontro alle trasformazioni sociali di questi ultimi decenni che hanno visto cambiare queste stesse istituzioni, il mondo del lavoro e la società.

Da quest’ottica si vede l’interazione tra due sistemi molto complessi e influenti nella crescita di ogni studente che cercano di entrare in contatto con tutte le difficoltà che tale relazione potenzialmente porta con sé, considerando che la scuola e la famiglia si basano su obiettivi educativi differenti.
In tutti i percorsi offerti dalla formazione professionale viene nominato un insegnate capoclasse (tutor) per garantire costantemente la comunicazione tra scuola e famiglia e per monitorare e supportare gli allievi.