Open Day all’Ipsia Barlacchi di Crotone giovedì 19 gennaio

Open Day dalle 9:00 alle 14:00 presso la palestra della scuola, per incontrare famiglie e alunni delle scuole medie in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2023-24.

“Formare i futuri professionisti è la nostra missione, -scrive in una nota la dirigente scolastica Prof.ssa Serafina Rita Anania– in un periodo così difficile come quello che stiamo attraversando – dice la  Dirigente Scolastico dell’istituto – è fondamentale essere accanto alle famiglie per offrire loro il supporto informativo e orientativo. Il passaggio alle superiori è un momento fondamentale nella vita dei ragazzi ed è necessario che la Scuola indirizzi verso una scelta matura e consapevole. Le scelte che vi accingete a fare adesso diverranno le fondamenta del vostro domani personale e professionale. Formare i professionisti del futuro è la nostra missione, la missione del nostro istituto e lo facciamo proponendovi una vasta gamma di indirizzi tra cui scegliere che vi permetteranno di seguire al meglio le vostre inclinazioni”. E ancora- scrive la Dirigente- “Al termine del vostro percorso di studi di cinque anni avrete la possibilità di entrare da subito nel mondo del lavoro come dipendenti o come titolari di partita iva, oppure potete optare per l’inserimento in graduatoria e diventare insegnanti tecnico pratici, o semplicemente di proseguire gli studi universitari, tutto questo con un solo diploma. Ragazzi ricordate il successo nella vita è una questione di scelta, scegliete bene, non date mai nulla per scontato e soprattutto non lasciate nulla di intentato”. “Una scuola  in movimento….costruisci il tuo futuro”, questo il motto che accoglierà le famiglie provenienti da tutto il circondario   alla scoperta dei vari indirizzi che la scuola offre.  Odontotecnico, Ottico, Tecnico dei Servizi  socio –Sanitarie; Tecnico della Produzione Artigianale- Abbigliamento e  Moda; Manutenzione e Assistenza Tecnica- Meccanico-Termico Elettronico; questi tutti gli indirizzi che le famiglie potranno scegliere per i propri figli. In una società dove il posto fisso non esiste più, la ricerca di un lavoro pratico che puoi creare direttamente a partire dalla Qualifica professionale rilasciata al terzo anno, è un primo passo verso la costruzione del proprio futuro. Il diploma rilasciato dopo il quinto anno, permetterà  all’allievo di intraprendere gli  studi universitari, oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro.  I Discendi già avviati  nel campo lavorativo grazie all’alternanza scuola-lavoro potranno  una volta diplomati  essere assorbiti da questi circuiti oppure diventare  datore di lavoro di se stessi aprendosi varie attività lavorative che  i vari indirizzi permettono. Il personale docente  è dunque lieto   di ricevere  alunni e famiglie alla scoperta dell’IPSIA.

Gli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale attivati nel nostro istituti sono i seguenti:

Una Scuola per il Futuro

Vieni a scoprire il nostro mondo!