L’IPSIA “Anna Maria Barlacchi”e WeCanJob hanno attivato una collaborazione per proporre ai giovani dell’Istituto “Alternanza WeCanJob”, uno strumento di formazione online rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori per consentire ai giovani di sperimentare un percorso di Alternanza Scuola Lavoro innovativo e proiettato all’esplorazione del mondo del lavoro e alla conoscenza di un’ampia platea di professioni.

Cos’è WeCanJob

WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento alla formazione e al lavoro e nasce per accompagnare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento  che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Pensato, progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi, Alternanza WeCanJob è un percorso formativo di 20 ore che gratuitamente gli studenti e le studentesse dell’Istituto potranno svolgere nell’arco di 3 settimane.

Tra gli obiettivi prioritari del corso c’è lo sviluppo delle capacità di autoorientamento dello studente, che attraverso 7 moduli formativi approfondirà le proprie attitudini e inclinazioni, rifletterà sui propri interessi ed esplorerà il mondo del lavoro attraverso una serie di simulazioni e test messi a punto per offrire al giovane la possibilità di valorizzare competenze e conoscenze acquisite a scuola e assecondare le proprie aspirazioni. Senza trascurare l’opportunità di scoprire eventuali interessi di studio che potrà approfondire inscrivendosi all’Università.

In forza di un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017), il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dei PCTO.

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.