Il progetto “Energie per la scuola – 2023” rappresenta la nuova edizione del programma formativo specialistico coordinato da Enel ed orientato agli allievi dell’ultimo anno del corso “Manutenzione e Assistenza Tecnica” dell’Istituto Professionale “Anna Maria Barlacchi” di Crotone.

Lo scopo è quello di promuovere la collaborazione tra aziende della filiera elettrica e l’Istituto IPSIA “Anna Maria Barlacchi”, favorendo un efficace inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e lo sviluppo di competenze utili ad abbracciare le nuove professioni della transizione energetica.

“Energie per la scuola” si rivolge agli allievi manutentori dell’ultimo anno dell’Istituto Barlacchi, consentendo loro di acquisire le conoscenze e le abilità tecniche necessarie per svolgere i lavori maggiormente richiesti dalle aziende della filiera elettrica ed essere così assunti nelle imprese fornitrici di Enel subito dopo aver conseguito il diploma.

Avviato in forma sperimentale nel 2022, il programma ha già coinvolto l’Istituto Barlacchi attraverso la formazione specialistica di 18 allievi ed il loro successivo collocamento lavorativo in aziende della filiera ENEL.